Blefaroplastica | Prof. Maurizio Eleuteri

Blefaroplastica

La blefaroplastica è un’operazione chirurgica che consente di correggere gli inestetismi relativi alla regione palpebrale.
PRENOTA LA TUA VISITA

Intervento di Blefaroplastica


La Blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che permette di rimuovere gli eccessi cutanei e/o adiposi presenti nella regione palpebrale; attraverso quest’operazione si può quindi migliorare l’aspetto estetico del volto e correggere gli inestetismi relativi alle palpebre, come ad esempio: palpebre cadenti, borse sotto gli occhi, etc.

All’interno del sito troverai tutte le informazioni relative all’intervento: costi, durata, benefici, consigli per un corretto decorso postoperatorio.

 
Informazioni utili ed approfondimenti

Di seguito sono riportate tutte le informazioni necessarie per comprendere le pratiche relative ad un intervento chirurgico di blefaroplastica. Verranno analizzati i singoli aspetti relativi all’operazione: la durata, i costi, le tecniche utilizzate per la procedura chirurgica, indicazioni per una corretta preparazione preoperatoria, una descrizione dei rischi e delle complicanze che potrebbero insorgere con l’operazione.

Le informazioni fornite hanno uno scopo divulgativo ed occorre ricordare che per avere delle informazioni specifiche, relative al vostro caso, è necessario consultare un medico chirurgo specializzato e/o prenotare una visita presso delle sedi competenti. Se desideri prenotare una visita specialistica contattami qui.

Lo scopo e gli obiettivi

Lo scopo di un intervento chirurgico di blefaroplastica è quello di migliorare l’aspetto estetico del volto attraverso la rimozione degli eccessi cutanei e adiposi presenti nella regione palpebrale.

La blefaroplastica è utilizzata per eliminare quegli inestetismi del volto come le palpebre cadentio le borse sotto gli occhi e solitamente viene eseguita in anestesia locale con sedazione.

Questo tipo di operazione, pertanto, è indicata per quelle persone che, causa invecchiamento o predisposizione genetica, vogliono correggere i difetti legati alle palpebre, spesso motivo di forte disagio, attraverso la chirurgia estetica.

I risultati

Il risultato che si può ottenere attraverso la blefaroplastica è notevole ed è da esteticamente valido e duraturo nel tempo. Molti uomini e molte donne, infatti, decidono di ricorrere alla blefaroplastica per ottenere nuovamente uno sguardo riposato, fresco e giovane.

La blefaroplastica risulta essere una tipologia di intervento molto efficace e molto richiesta, soprattutto per via dell’evoluzione che hanno subito le tecniche chirurgiche utilizzate per eseguire l’intervento.

Per vedere il risultato di un’operazione di blefaroplastica, inoltre, in fondo alla pagina troverai un’intera galleria fotografica; in questo modo potrai valutare correttamente il risultato ottenuto da ogni singolo paziente.

La durata

La durata di un’operazione di blefaroplastica oscilla tra i 45 e i 90 minuti a seconda della difficoltà dell’intervento e in base alla tipologia di correzione richiesta.

Decorso postoperatorio
Il decorso postoperatorio relativo ad un intervento di blefaroplastica non è eccessivamente traumatico come si potrebbe pensare. Al fine di evitare l’insorgenza di complicanze, comunque, è necessario prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dal personale medico - es. anestesista - e dal proprio chirurgo. Di seguito sono riportate una serie di informazioni ed indicazioni da seguire per affrontare il decorso postoperatorio in maniera corretta:
  • È obbligatorio rimanere a riposo per 48 ore dopo l’intervento e non compiere movimenti bruschi.
  • È obbligatorio seguire la terapia farmacologica prescritta; solitamente, per la terapia vengono prescritti farmaci come: collirio, antibiotici e antidolorifici. impacchi freddi
  • È importante presentarsi alle visite di controllo programmate.
  • Dopo 4/5 giorni verranno rimosse le suture chirurgiche.
  • Sulle incisioni vengono posti dei cerotti che lasciano al paziente la possibilità di vedere.
Altre indicazioni specifiche verranno fornite dal medico e dal personale competente.
Operazione, anestesia e preparazione preoperatoria del paziente
Prima di effettuare un intervento di blefaroplastica è necessario prestare attenzione ad una serie di fattori e rispettare alcune pratiche utili per una corretta preparazione preoperatoria. In sede di visita il medico, dopo aver valutato tutte le richieste espresse dal paziente, procederà ad eseguire le analisi di rito e sceglierà la tecnica migliore da utilizzare in base al caso specifico e al tipo di correzione richiesta. Di seguito sono riportate una serie di indicazioni da seguire per una corretta preparazione preoperatoria in caso di blefaroplastica:
  • È importante avvisare ed informare il proprio medico circa eventuali trattamenti con farmaci; i farmaci a cui bisogna prestare maggiore attenzione sono, nello specifico: antidepressivi, cardioattivi, ipoglicemizzanti, anticoagulanti, etc.
  • È consigliato smettere di fumare almeno un mese prima dell’intervento.
  • È importante segnalare l’insorgenza di malattie relative all’apparato respiratorio - anche di carattere stagionale - come: raffreddore, sinusite, mal di gola, tosse, bronchite, polmonite, etc.
  • È importante segnalare la presenza di patologie oculari come: glaucoma, congiuntivite, cheratite, etc.
  • Non assumere cibi dalla mezzanotte del giorno prima dell’operazione; è possibile assumere liquidi come l’acqua o il the.
  Operazione L’operazione chirurgica di blefaroplasticapermette di eliminare e rimuovere gli eccessi cutanei (Blefarocalasi) e/o adiposi presenti nella regione palpebrale. Attraverso questa operazione è possibile dunque intervenire correggendo i difetti più comuni legati alle palpebre e agli occhi. L’obiettivo dell’operazione è quello di migliorare l’aspetto estetico del volto rendendolo più giovane e riposato. Le tecniche chirurgiche utilizzate per eseguire l’intervento cambiano a seconda della tipologia di correzione richiesta dal paziente. Le principali tecniche utilizzate sono quattro: blefaroplastica superiore, blefaroplasticainferiore, blefaroplastica completa e servono a correggere difetti come le borse sotto gli occhio delle palpebreeccessivamente “cadenti".   Anestesia La blefaroplastica è un intervento chirurgico che viene eseguito in anestesia locale con sedazione, ma in alcuni casi specifici il medico potrebbe optare per un’anestesia generale. In ogni caso, solitamente, il paziente ha la possibilità di tornare a casa in giornata perché l’operazione viene effettuata in regime di day hospital.
Tecniche di intervento

Le tecniche chirurgiche utilizzate per eseguire un intervento di blefaroplastica sono tre; ogni tecnica è diversa ed è utilizzata per correggere un diverso inestetismo.

Di seguito troverai una descrizione delle principali tecniche chirurgiche utilizzate per eseguire un’operazione di blefaroplastica e delle informazioni sulle correzioni effettuate.

Blefaroplastica superiore: La blefaroplastica superiore è un’operazione che consente di rimuovere gli eccessi cutanei (Blefarocalasi)presenti nella regione palpebrale superiore. Tale operazione viene eseguita praticando delle piccole incisioni lungo il solco naturale che si forma all’apertura della rima palpebrale. I sottilissimi punti di sutura verranno rimossi 3/4 giorni dopo l’intervento. Le cicatrici riportate non saranno visibili perché localizzate nella piega palpebrale superiore.

Blefaroplastica inferiore: La blefaroplastica inferiore è un’operazione che consente di rimuovere gli eccessi cutanei e adiposi presenti nella regione palpebrale inferiore, tale operazione consente di rimodellare le lunette cutanee presenti sono gli occhi eliminando il grasso in eccesso. Solitamente, questo tipo di operazione risulta essere più invasiva della blefaroplastica superiore e viene eseguita praticando un’incisione nel bordo sotto ciliare. La cicatrice riportata sarà praticamente invisibile e l’operazione risulta indolore.

Blefaroplastica completa: La blefaroplastica completa è l’intervento chirurgico che unisce le due tecniche precedenti - blefaroplastica superiore e blefaroplastica inferiore-. Tale operazione è indicata per chi vuole rimodellare completamente la regione palpebrale ottenendo nuovamente uno sguardo giovane e riposato. Occorre ricordare che attraverso la blefaroplastica è possibile anche modificare la forma dello sguardo; tale modifica avviene mediante il sollevamento e/o il riposizionamento dell’angolo oculare esterno - questa pratica viene definita cantoplastica o cantopessi -.

Interventi combinati

È possibile combinare altri interventi chirurgici alla blefaroplastica purché siano rispettate tutte le misure di sicurezza e le condizioni cliniche generali del paziente lo consentano. Al fine di garantire la sicurezza del paziente, infatti, il medico eseguirà le analisi previste e valuterà la salute dei tessuti e delle zone interessate dall’operazione/operazioni.

Molte persone, negli ultimi anni, decidono di associare alla blefaroplastica altre procedure di correzione estetica del viso come ad esempio la mentoplastica oppure il lifting del viso per curare gli inestetismi del volto ed ottenere così un aspetto più rilassato e giovane.

Per ottenere maggiori informazioni sulla possibilità di combinare altri interventi di chirurgia estetica alla blefaroplastica contattami qui.

I Rischi
I rischi associati ad un’operazione di blefaroplastica sono veramente minimi e la possibilità che insorgano delle complicanze è ridotta. Occorre ricordare, in ogni caso, che la blefaroplastica è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, pertanto, è opportuno seguire tutte le indicazioni fornite dai medici per scongiurare inutili rischi. Queste che sono riportate di seguito sono le principali complicanze che potrebbero intervenire dopo e/o durante un intervento di blefaroplastica:
  • Ecchimosi
  • Gonfiori
  • Aumento della lacrimazione
  • Infezioni
  • Sanguinamento
La visita specialistica

La visita specialistica è uno dei momenti più importanti per pianificare un’operazione chirurgica e, forse, ancor più per pianificare un intervento di chirurgia estetica, non fa eccezione la blefaroplastica.

In sede di visita, infatti, il medico raccoglierà le richieste del paziente ed effettuerà un’anamnesi completa, successivamente, provvederà a chiarire eventuali dubbi o perplessità.

Durante la visita il medico controllerà lo stato dei tessuti, la struttura ossea della regione oculare e la quantità di cute e/o adipe da asportare; inoltre è possibile effettuare una simulazione del risultato finale per qualsiasi tipologia di operazione richiesta - blefaroplastica superiore, blefaroplasticainferiore, blefaroplastica completa

Se hai bisogno di prenotare la tua visita specialistica o vuoi avere maggiori informazioni contattami qui.

I Costi

Il costo di un’operazione di blefaroplastica può variare a seconda di diversi fattori come ad esempio: la difficoltà dell’intervento, la tipologia di anestesia utilizzata, la durata dell’operazione, la struttura sanitaria nella quale si decide di effettuare la procedura, etc.

In ogni caso, il costo per effettuare un intervento di blefaroplastica oscilla tra i 2.500 e i 3.500 euro

 

Galleria Fotografica


In questa sezione sono presenti tutte le fotografie relative agli interventi di: blefaroplastica superiore, blefaroplastica inferiore blefaroplastica. Le foto sono state scattate prima e dopo l’intervento, in questo modo avrai la possibilità di osservare direttamente i risultati ottenuti e valutare in maniera corretta la resa estetica.

Domande Frequenti


Di seguito sono riportate una serie di domande frequenti- F.A.Q.- relative alla blefaroplastica. Occorre ricordare che le risposte fornite sono generiche e che, per avere delle informazioni specifiche e delle risposte esaurienti relative al vostro caso è necessario prenotare una visita specialistica in sede o contattarmi qui.

Attraverso la blefaroplastica è possibile modificare la forma dell’occhio?
Si, come accennato in precedenza nel paragrafo relativo alle tecniche chirurgiche della blefaroplastica, è possibile modificare la forma dell’occhio. Questa pratica viene definita cantoplastica o cantopessi e la modifica dello sguardo avviene mediante il sollevamento e/o il riposizionamento dell’angolo laterale dell’occhio. Tale pratica viene spesso utilizzata in Giappone in cui molti pazienti hanno il desiderio di occidentalizzare la forma dei propri occhi.
Con la blefaroplastica si possono rimuovere le occhiaie?
Le occhiaie possono dipendere da diversi fattori come: una pelle molto sottile o una pelle molto chiara. Solitamente con la blefaroplastica non è possibile correggere le occhiae scure.
È possibile truccarsi dopo la blefaroplastica?
Si, è possibile tornare a truccarsi dopo la blefaroplastica praticamente da subito, ovviamente, prima di poter applicare dei cosmetici direttamente sull’occhio sarà necessario attendere la cicatrizzazione dei tessuti. Le cicatrici tenderanno a scomparire nell’arco di qualche settimana. Ulteriori indicazioni saranno fornite dal medico in base al caso specifico.
Dopo quanti giorni dall’intervento potrò mettere le lenti a contatto?
Attraverso la blefaroplastica si interviene nella regione palpebrale, tale regione non trova alcuna correlazione e/o interferisce con la vista, nonostante questo prima di poter mettere nuovamente le lenti a contatto sarà necessario aspettare 7/15 giorni. Gli occhiali da vista possono essere indossati 24 ore dopo l’intervento. Spesso si consiglia di utilizzare degli occhiali da sole per limitare l’esposizione ai raggi solari, in particolare, è importante evitare l’esposizione diretta ai raggi UV, causa l’iperpigmentazione delle cicatrici che diventerebbero più delicate e sensibili.
La blefaroplastica può interferire con la vista o causarmi problemi?
Con la blefaroplastica si interviene intorno alla regione oculare per cui non ci sono interferenze con la vista. Solamente durante le prime ore, causa stress post traumatico, la vista potrebbe risultare leggermente offuscata, tuttavia la condizione tende a migliorare rapidamente.
Dopo quanto tempo è possibile riprendere la propria attività lavorativa?
Il medico fornirà tutte le indicazioni del caso, in base alle condizione del paziente e al risultato dell’operazione. Solitamente, è possibile tornare alla propria attività lavorativa circa una settimana dopo l’intervento.
Dopo quanto tempo è possibile tornare a fare sport?
È possibile riprendere l’attività sportiva circa 2/3 settimane dopo l’intervento. La blefaroplastica non è un’operazione invasiva e il tempo di recupero potrebbe variare a seconda del caso specifico e in base alle condizioni del paziente.
Dopo quanto tempo potrò espormi ai raggi solari?
Prima di esporsi ai raggi solari, o alle lampade UVA, è consigliato aspettare almeno 6/12 mesi. Il sole potrebbe causare l’iperpigmentazione delle cicatrici che le renderebbe più delicate e sensibili. Per questo motivo si consiglia di utilizzare degli occhiali da sole.
Esiste la blefaroplastica laser?
No, non esiste una blefaroplastica laser vera e propria. Il laser CO2 viene utilizzato, in alcuni casi, come bisturi laser; tale bisturi sostituisce il bisturi tradizionale. Gli studi, ad oggi, non hanno ancora dimostrato l’esistenza di un vantaggio reale per il paziente in caso di l’utilizzo del laser nella procedura chirurgica di blefaroplastica.
Dopo quanto tempo è possibile tornare a guidare?
È possibile tornare alla guida circa 5/7 giorni dopo l’intervento. Ulteriori informazioni saranno fornite dal medico a seconda del caso specifico.